La lettera della Presidente n.5/21

Gentili Colleghe e Colleghi,

come consuetudine ho il piacere di condividere con voi gli argomenti discussi durante il Consiglio Direttivo tenutosi ieri pomeriggio.

La seduta ha avuto inizio con alcune comunicazioni, da parte della scrivente, riguardante il resoconto sulle attività del Consiglio Nazionale svoltosi lo scorso fine settimana, da remoto, imperniato sullo svolgimento delle elezioni dei nuovi rappresentanti del Comitato Centrale, i cui risultati è possibile consultarli al seguente link https://www.fnovi.it/node/49191

Successivamente si è passati ad aggiornare i componenti del Direttivo sulle vicende del piano vaccinale rivolto ai Liberi Professionisti ed in particolare della risposta del Presidente della Regione – in data 9 aprile -ad una nostra missiva inviata nel marzo scorso. In quella lettera si richiedeva nuovamente l’invio dell’elenco degli iscritti per stabilire la sede e la data per procedere alla profilassi. Ad oggi non abbiamo ancora avuto informazioni ufficiali relative alle modalità con cui hanno deciso di gestire il piano vaccinale, ma contiamo di rinnovare un nostro scritto e/o una telefonata in Presidenza lunedì prossimo per conoscere l’esito delle nostre istanze. Questo per ribadire, ancora una volta, come l’Ordine quale Ente Pubblico abbia seguito e segua ogni prassi per addivenire ad una soluzione della questione e che in virtù del suo Statuto debba attenersi esclusivamente alle norme di legge.

Sempre in chiave dei rapporti con altre Istituzioni, al fine di avere un unanime giudizio in tema di farmaci da parte dell’ASL e dei Medici Veterinari operanti sul campo, l’Ordine ha provveduto ad inviare, il 12 marzo scorso, una lettera ai Dirigenti Medici Veterinari ASL di Matera proponendosi come parte attiva nel favorire un incontro pubblico tra le parti. Testo inserito sul sito dell’Ordine e che potrete leggere al link: Richiesta-di-un-incontro-sul-tema-della-ricetta-veterinaria-tra-il-dipartimento-area-c-asm-matera-e-i-medici-veterinari-liberi-professionisti Attendiamo fiduciosi una loro comunicazione.

Si è quindi proseguito con la lettura e discussione del Bilancio consuntivo 2020 da parte della Tesoriera Dott.ssa Claudia Russo, allegato ad una sua relazione scritta nella quale sono state approfondite le diverse voci. In seguito ne è seguita l’approvazione all’unanimità dei componenti presenti e indicata la data per l’Assemblea degli iscritti, che sarà convocata in modalità on-line, per la fine del mese di aprile, in relazione alla disponibilità della sala riunioni da remoto della FNOVI. Nei prossimi giorni provvederemo ad indicarvi il link per la partecipazione.

Nel corso dell’incontro si sono affrontate anche le tempistiche riguardo le modalità di pagamento dei ruoli annuali, ciò al fine di avere una chiusura dei pagamenti entro l’anno solare per ottimizzare la stesura dei bilanci consuntivi. Il tema, con le modifiche apportate per la riscossione, sarà posto all’ordine del giorno della prossima Assemblea per la sua approvazione.

Altro punto all’ordine del giorno è stato la nomina di un referente per la formazione che ha visto il Consiglio Direttivo, dopo una breve discussione, indicare all’unanimità la Dott.ssa Mariagrazia Piccinno quale figura più idonea allo svolgimento di tale incarico. A questo proposito vi ricordo che è sempre valido l’invito a fare proposte su temi e argomenti da approfondire, al fine di inserirli nella prossima programmazione formativa.

Il Direttivo è stato informato in merito all’attività di reperibilità ambulatoriale per animali domestici di proprietà, varata il 1 aprile, che ha visto una pubblicizzazione presso le Istituzioni locali e provinciali ed una promozione sulla stampa locale e non. Tra l’altro l’Amministrazione Comunale ha approvato una determina dirigenziale, promossa dall’Assessorato all’Ambiente, per l’esenzione della tassa comunale per le bacheche apposte fuori gli Ambulatori. L’iniziativa, che ricordo ha un carattere sperimentale per la durata di sei mesi, sta procedendo senza alcun problema grazie allo spirito collaborativo e di abnegazione dei colleghi.

Infine, con l’intento di ottimizzare la comunicazione rapida e immediata attraverso l’utilizzo del gruppo WhatsApp denominato OMV, si è deciso di trasformarlo in Broadcast per evitare commenti che possano esulare dal tema oggetto di informazione.

A conclusione della riunione del Direttivo, si è svolta anche la riunione del Collegio dei Revisori dei Conti nelle persone del Dott. Francesco Locantore e del Dott. Mario Picerno che hanno letto, discusso e firmato, a loro volta, il documento di Bilancio consuntivo 2020 che sarà nei prossimi giorni a disposizione degli iscritti sul Sito dell’Ordine.

Con la speranza di poterci salutare di persona al più presto possibile, vi dò appuntamento on-line per la prossima Assemblea!

Grazie per l’attenzione.

La Presidente

Dott.ssa Filomena Montemurro