Notizie Enpav per gli iscritti

♦ M.Av. contributi minimi 2021

I bollettini M.Av. per il pagamento dei contributi minimi per l’anno 2021 saranno pubblicati nell’Area Riservata entro la prima decade del mese di maggio.
La scadenza della prima rata è stata posticipata per tutti al 30 giugno 2021.
La Legge di Bilancio 2021 ha infatti previsto l’esonero dal versamento dei contributi previdenziali per i professionisti iscritti alle Casse di Previdenza, rinviando a dei decreti attuativi, che ancora non sono stati emanati, la definizione dei requisiti e le modalità per accedere all’esonero.
Per ora si sa soltanto che i possibili beneficiari dell’esonero contributivo sono i professionisti che soddisfano queste due condizioni:

nel 2019 hanno avuto un reddito complessivo fino a 50 mila euro
nel 2020 hanno avuto un calo del fatturato (rispetto all’anno 2019) di almeno il 33 per cento

In questa situazione di incertezza, il Consiglio di Amministrazione dell’Enpav ha deciso di rinviare di 30 giorni la scadenza del pagamento della prima rata dei contributi minimi 2021.
Qualsiasi ulteriore novità sarà resa nota agli iscritti attraverso il nostro sito.

Di seguito le scadenze di pagamento.
• Per chi paga i contributi minimi in due rate
30 giugno – 31 ottobre
• Per chi ha richiesto la rateazione in quattro rate
30 giugno– 31 luglio – 30 settembre – 31 ottobre
• Per chi paga i contributi minimi in otto rate
30 giugno – 31 luglio – 31 agosto – 30 settembre – 31 ottobre – 30 novembre – 31 dicembre – 31 gennaio

♦ Indennità straordinaria Covid

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di concedere un’ultima proroga per la presentazione delle domande di Indennità straordinaria Covid.
Infatti, in caso di positività al Covid, verificatasi entro il 31 maggio 2021, potrà essere presentata domanda all’Enpav entro il 30 giugno 2021.

Via Castelfidardo, 41 – 00185 Roma
Tel. 06/492.001 – Fax 06/492.003.57
sito web: www.enpav.it . e-mail: enpav@enpav.it – enpav@pec.it
Codice Fiscale 80082330582

Ad oggi sono state riconosciute complessivamente 1288 Indennità Assistenziali Straordinarie Covid, tra ricoverati e positivi senza ricovero.
Tale istituto è stato introdotto dal CdA a marzo dello scorso anno in piena crisi pandemica ed è stato prorogato già due volte, la prima dal 31 dicembre 2020 al 28 febbraio, la seconda al 30 aprile 2021.
Il finanziamento di tali indennità, come tutte le attività assistenziali, è sottoposto al vincolo del plafond massimo dell’1,5% delle entrate correnti. Le residue risorse disponibili e l’auspicio che il piano vaccinale dia presto i risultati sperati di un graduale ritorno alla normalità, ci hanno imposto di fissare un limite alle Indennità Straordinarie per i casi di positività al virus.
I casi più gravi, quelli del ricovero con o senza terapia intensiva, saranno poi gestiti secondo l’iter ordinario delle Erogazioni Assistenziali una tantum.

♦ Borse di Specializzazione Post-Laurea ed Indennità per Morte Prematura

I Ministeri vigilanti hanno approvato i due nuovi istituti delle Borse di Specializzazione Post-Laurea e dell’Indennità per Morte Prematura.
Si sta predisponendo la procedura per la pubblicazione di un bando con le specifiche necessarie per la partecipazione, cui seguirà la graduatoria dei vincitori. Si tratta di un’assoluta novità per Enpav, complementare alle Borse lavoro giovani.
L’Indennità per Morte Prematura è di più rapida attivazione. Anche qui si sta preparando il modello di domanda che sarà presto disponibile sul sito dell’Ente.

♦ Convenzione LTC

Enpav ha attivato una convenzione con Zurich-4Care per una copertura assicurativa Long Term Care, ad adesione volontaria.
È rivolta ai Medici Veterinari e ai familiari di primo grado, compresi i genitori, e prevede il riconoscimento di una rendita vitalizia di 1.000 Euro mensili in caso di perdita dell’autosufficienza.
Il costo a carico di ogni aderente è di 110 Euro all’anno (detraibile fiscalmente al 19%).
Le adesioni saranno possibili dal 3 maggio 2021 al 20 giugno 2021.