Cari colleghi,
vi informo che sta circolando la bozza di decreto attuativo della legge di bilancio 2021, che ha previsto l’esonero parziale dal pagamento dei contributi previdenziali dovuti dagli iscritti alle Casse di previdenza dei professionisti.
Per aver diritto all’esonero, in base alla bozza di decreto, i liberi professionisti devono possedere contestualmente i seguenti requisiti:
- aver prodotto nell’anno 2019 e dichiarato sul Modello 1/2020 un reddito professionale non superiore a 50.000 Euro
- aver subito un calo del fatturato o dei corrispettivi nell’anno 2020 non inferiore al 33% rispetto a quelli dell’anno 2019
- avere una posizione contributiva regolare
L’esonero riguarda la contribuzione previdenziale dovuta per l’anno 2021 e da versare entro il 31 dicembre 2021, fino al limite massimo di 3.000 Euro. E’ precisato inoltre che sulla base delle domande ammesse, sarà adottato un altro decreto che potrà riconoscere l’agevolazione in misura proporzionale alla platea dei beneficiari . Ad oggi sappiamo che il fondo destinato ai professionisti iscritti alle Casse è di 1000 milioni di euro.
Sono esclusi dal beneficio:
- i titolari di contratto di lavoro subordinato
- i titolari di pensione diretta
Tra i pensionati, solo i pensionati di invalidità sarebbero ammessi al beneficio.
Le domande per l’esonero dovranno essere presentate all’Enpav entro il 31 ottobre 2021, attraverso un modello di domanda online che svilupperemo in questi giorni e che renderemo disponibile non appena sarà adottato in via definitiva il decreto che stabilisce i requisiti di accesso all’esonero.