Gentili Colleghe e Colleghi,
martedì 1 giugno si è svolto l’ultimo consiglio direttivo presso la sede di Via degli Aragonesi. Ai presenti ho illustrato le modalità del prossimo trasferimento nella nuova sede in Via del Commercio – Zona Paip 2 -, con la catalogazione del materiale presente in sede, il suo confezionamento in scatole da poter trasportare, lo smontaggio dei mobili. La data indicata dal trasportatore è quella del 18 giugno. Per tale motivo vi sarà un periodo temporaneo di chiusura della sede fino al 30 giugno prossimo. La nuova sede sarà operativa a partire dal 1 luglio. Alle modalità di trasferimento, seguirà anche la disdetta della linea fissa Telecom e l’utilizzo di un cellulare il cui numero verrà comunicato agli Enti e Istituzioni oltre che a tutti gli iscritti in un prossimo futuro.
Dopo questo primo punto all’ordine del giorno si è passati ad illustrare lo stato dell’arte in merito al recupero dei ruoli degli scorsi anni, riscontrando un ottimo risultato e rimanendone inevasi ancora pochi iscritti, ma in via di risoluzione nei prossimi giorni.
Ho edotto i convenuti in merito ad alcune mail inviate dalla sede centrale della FNOVI, riguardanti alcuni disegni di legge in tema di benessere degli animali da compagnia, i canili e lotta al randagismo, presentati dalle diverse forze politiche nelle rispettive Commissioni parlamentari, ed oggetto di discussione nei prossimo mese. La Fnovi a tal proposito ha chiesto ai diversi Ordini provinciali di raccogliere suggerimenti e miglioramenti da riportare in Commissione e che saranno oggetto di dibattito e approfondimento tra i diversi referenti provinciali il prossimo 7 giugno, in un incontro da remoto. Per il nostro Ordine vi parteciperemo io, in qualità di Presidente e la Dott.ssa Laura Pennestrì.
Quindi si è analizzata la richiesta di un incontro, pervenutaci per via telefonica dal Dott. Antonio Picerno, rappresentante sindacale dell’FVM regionale, in merito ad alcune questioni riguardanti le opportunità lavorative per i Medici Veterinari. Il Consiglio, dopo una breve discussione ha deciso di incontrarsi con una rappresentanza sindacale e con una delegazione dell’Ordine di Potenza al fine di approfondire la tematica.
Altro argomento, oggetto di discussione, è stato l’atteggiamento da tenere nei confronti dell’Ente Regione a seguito delle numerose richieste inoltrate sui diversi argomenti veterinari cogenti. Si è deciso di procedere con incontri bilaterali tra il direttivo e le diverse forze politiche presenti in Regione, a cominciare dai rappresentanti del territorio materano, al fine di dare visibilità all’intera classe veterinaria.
Infine nei prossimi giorni provvederemo a dare esito a quanti hanno risposto alla nostra richiesta di aggiornamento della banca dati dell’Ente ed al rinnovo dei tesserini, utilizzando il logo che ha avuto più riscontro nel mini-sondaggio promosso.
Questi, in breve sintesi gli argomenti discussi.
Vi auguro una buona giornata.
Dott.ssa Filomena Montemurro