Modalità di presentazione candidature
Hanno diritto di voto e sono eleggibili tutte le persone fisiche iscritte all’Ordine ivi compresi i Consiglieri uscenti.
Sarà possibile candidarsi secondo le seguenti modalità:
– singolarmente o
– nell’ambito di una lista composta da un numero di candidati non superiore ai componenti da eleggere in ciascuno degli Organi.
Le singole candidature, nonché le liste dei candidati opportunamente denominate, dovranno essere presentate entro le ore 12 del decimo giorno prima della data di svolgimento delle votazioni:
– mediante PEC (in questo caso l’invio della candidatura dovrà essere corredata da copia dei documenti di identità del/i candidato/i e dei sostenitori firmatari, anche diversi dei candidati, che dovranno essere in numero almeno pari a quello dei componenti dell’organo da eleggere);
– o consegnata a mano presso la sede dell’Ordine (in questo caso le singole candidature nonché le liste dei candidati, opportunamente denominate, dovranno essere sottoscritte da un numero di iscritti all’albo, anche diversi dai candidati almeno pari al numero dei componenti dell’Organo da eleggere. Le firme dovranno essere autenticate dal Presidente dell’Ordine o da un suo delegato).
Gli iscritti non potranno candidarsi in più liste o, contemporaneamente, in una lista e singolarmente per il medesimo Organo, ferma restando la facoltà di candidarsi per più Organi.
Il mancato rispetto di quanto sopra comporterà l’esclusione dalle elezioni della lista dei candidati o della candidatura singola.
L’Ordine provvederà alla pubblicazione delle liste dei candidati e delle singole candidature sul proprio sito istituzionale o mediante affissione presso la sede dell’Ordine.
In caso di mancato raggiungimento del quorum, in prima o in seconda convocazione, la singola candidatura e le liste già presentate resteranno valide e non potranno essere presentate ulteriori liste o singole candidature.